27 ottobre, Ambasciata di Francia, Palazzo Farnese – Roma
In occasione dei suoi primi dieci anni, TELT, promotore pubblico italo-francese della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, apre il proprio Forum annuale a professionisti del settore pubblico e privato, studenti e ricercatori.
Una lectio magistralis, testimonianze e tavole rotonde permetteranno di delineare le caratteristiche auspicate della prossima generazione di infrastrutture internazionali.
Governance
Cittadini e imprese europee chiedono sempre più infrastrutture comuni. Trasporti, energia, comunicazione, difesa sono i settori su cui ogni giorno i decisori pubblici e i committenti si confrontano per tenere in equilibrio progetti che superano i confini nazionali.
Dalle comunità locali alla scala continentale, che ruolo dovrebbero avere leggi, catene decisionali e sistemi di controllo nella governance di nuove infrastrutture?
Sostenibilità e innovazione
In Europa lo sviluppo sostenibile è ormai un obiettivo integrato in tutti i modelli di progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture, così come l’innovazione è un modus operandi da applicare ai processi di imprese e istituzioni. Tuttavia, sullo scenario internazionale, la deregolamentazione sembra offrire un vantaggio competitivo per gli investimenti e la ricerca.
Le infrastrutture del futuro possono essere il terreno dove i principi etici per la creazione di valore condiviso e a lungo termine si integrano con l’efficienza ingegneristica e finanziaria?
Saluto di benvenuto di SE Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia
Discorso di apertura di Daniel Bursaux, Presidente di TELT
Lectio magistralis del Prof. Marc Lazar, Science Po e Università LUISS
Tavola rotonda La governance delle infrastrutture internazionali
Beatrice Borgia, Chief Marketing, Innovation & Technology Officer di Teoresi Group
Thierry Dallard, Presidente di JASMIN Conseil Investissement Stratégie ed ex Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société du Grand Paris
Jérôme Dezobry, Presidente del Comitato di Direzione di Société du Canal Seine-Nord Europe
Lionel Gros, Direttore generale aggiunto Francia di TELT
Marko Kivila, Presidente e amministratore delegato RailBaltica
Sergio Orlandi, Direttore dipartimento “Construction Project” di ITER
Moderazione a cura di
Tavola rotonda Sostenibilità e innovazione delle infrastrutture al servizio delle comunità
Stefano Buono, Amministratore delegato di Newcleo
Federico Ghella, Vicepresidente di Ghella e Presidente Comitato Lavori all’estero di ANCE
Aldo Isi, Amministratore delegato di Rfi
Myriam Maestroni, Cofondatrice di DEESCO
Manuela Rocca, Direttrice generale aggiunta Italia di TELT
Moderazione a cura di
Conclusioni di Maurizio Bufalini, Direttore generale di TELT
Interventi di chiusura dei Ministri dei trasporti e delle Infrastrutture italiano e francese *
* invitati

Chief Marketing, Innovation & Technology Officer di Teoresi Group, società internazionale di ingegneria che sviluppa tecnologie all'avanguardia. Laureata in Biotecnologie con Ph.D. al Politecnico di Zurigo ed Executive MBA all'ESCP di Parigi, vanta un'esperienza decennale nel MedTech e nel supporto al mondo delle startup. È Presidente della Film Commission Torino Piemonte e nel CdA di Fondazione LINKS.

Ingegnere civile e ambientale, dal 1994 al 2008 è stato project manager della TAV Roma-Napoli, la prima tratta ad Alta Velocità in Italia. Nel 2008 è entrato in Lyon Turin Ferroviaire come direttore Costruzioni per diventare poi nel 2014 direttore generale. Successivamente alla costituzione di TELT nel 2015, è stato nominato direttore generale aggiunto per l’Italia e nel 2023 direttore generale.

Fisico nucleare, ha iniziato la carriera con il premio Nobel Carlo Rubbia al CERN. Nel 2002 ha fondato Advanced Accelerator Applications, quotata al NASDAQ prima della sua acquisizione da Novartis per 3,9 miliardi di dollari. Nel 2021 ha creato newcleo per progettare e gestire reattori modulari avanzati di IV generazione, raffreddati a piombo e alimentati da materiali nucleari valorizzabili.

Laureato al Politecnico e ingegnere generale des Ponts et Chaussées, è stato inizialmente direttore generale dei Servizi in diversi dipartimenti e regioni della Francia. Diventato successivamente, direttore del gabinetto del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, è stato poi direttore generale della DGITM (Infrastrutture, Trasporti e Mare) e vice-presidente del Consiglio generale dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Nel 2022 è stato nominato dallo Stato francese presidente di TELT.

Ingegnere e dottore di ricerca specializzato nelle infrastrutture di trasporto, ha iniziato la carriera al Ministero delle Infrastrutture come vicedirettore della Direzione generale delle strade nel 2004. Nel 2007 è stato direttore dello sviluppo per la Francia presso Meridiam. Presidente della Société du Grand Paris nel 2018, dal dicembre 2021 è presidente della società di consulenza JASMIN CIS.

Presidente del Comitato di Direzione di Société du Canal Seine-Nord Europe, committente del più grande progetto fluviale europeo. Ingegnere di formazione e funzionario amministrativo territoriale, vanta 25 anni di esperienza in aziende, enti locali e istituzioni statali. Ex dirigente di GDF Suez e vicedirettore generale del Dipartimento del Nord, oggi mette la sua competenza tecnica e strategica al servizio di un progetto che coniuga innovazione, efficienza pubblica e transizione sostenibile.

Vicepresidente di Ghella, realtà globale di primaria importanza, specializzata in scavi in sotterraneo, che opera da oltre 150 anni nella costruzione di grandi opere pubbliche. Si dedica alla Finanza, Sostenibilità, strategia aziendale e ai rapporti istituzionali dell’azienda. Dal 2020 è Presidente del Comitato Lavori all’Estero dell’Associazione nazionale ANCE.

Dopo oltre 20 anni trascorsi presso SNCF Réseau, dove ha ricoperto numerose posizioni dirigenziali nel settore delle infrastrutture ferroviarie, nel 2015 è entrato a far parte di Keolis come esperto del gruppo in infrastrutture di trasporto urbano e gestione patrimoniale, per poi assumere nel 2018 la direzione delle infrastrutture della ferrovia suburbana di Boston (USA). Nel 2021 è stato nominato vicedirettore generale per la Francia e direttore ferroviario di TELT.

Entrato nel Gruppo FS Italiane nel 1999 come ingegnere nel settore armamento e opere civili di RFI, ha poi ricoperto molteplici incarichi di responsabilità fino a diventare direttore Investimenti. È stato nominato amministratore delegato di Italferr SpA nel 2018 e di Anas nel 2021. Nel 2025 è stato chiamato alla guida di RFI in qualità di amministratore delegato e direttore generale.

Dal 2023 Marko Kivila ricopre la carica di amministratore delegato di RB Rail AS. Dal 2019 ha anche ricoperto la carica di direttore operativo ad interim presso Rail Baltic Estonia OÜ. In precedenza, Kivila è stato avvocato presso Eesti Energia AS, responsabile della gestione degli affari legali delle società del gruppo, e ha anche ricoperto la carica di responsabile della gestione dei contratti presso Enefit Solutions AS.

Storico e sociologo. È professore di Storia e Sociologia Politica all'Istituto di Studi Politici di Parigi (Sciences Po) e titolare della cattedra BNP-BNL-Paribas “Relazioni franco-italiane per l'Europa” all'Università LUISS di Roma. È anche presidente del comitato consultivo della School of Government della LUISS e presidente del comitato scientifico dei Dialoghi franco-italiani per l'Europa organizzati dalla LUISS e da Sciences Po con il sostegno di TEHA Ambrosetti.

Myriam Maestroni ha diretto Dyneff/Agip e Primagaz, fondato Économie d’Énergie ceduta a La Poste, e presiede la fondazione E5T. Amministratrice indipendente (McPhy, BoostHeat, EkWateur…), interviene presso grandi scuole e gruppi internazionali. Ufficiale dell’Ordine al Merito e Cavaliere della Legion d’Onore, presiede il programma «100 leader per il Pianeta».

Arrivato nel gruppo Ansaldo nel 1980, è diventato direttore generale di Ansaldo Nucleare nel 2009. Nominato nel 2013 responsabile del dipartimento «Plant and Machine Engineering and Assembly» del progetto ITER, nel 2023 è diventato direttore del dipartimento «Construction Project». È membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti e decano della Commissione VI per l’energia sostenibile.

Ingegnere edile, dopo i primi anni di libera professione approda alla Città Metropolitana di Torino dove si occupa di progetti di riqualificazione urbana e di infrastrutture di trasporto. Nel 2011 viene nominata rappresentante nell'Osservatorio Tecnico della Nuova linea Torino-Lione e nel 2015 entra in TELT dove è direttrice generale aggiunta Italia e direttrice Affari Generali, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità.
Lyon-Turin Engagement Forum è lo spazio in cui le imprese coinvolte nella realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione si confrontano su pratiche innovative per la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità ambientale e sociale, l’integrazione con i territori alpini toccati dell’opera, la lotta alla corruzione. Il Forum nasce sulla base del Patto di integrità e sostenibilità, parte integrante dei contratti per i lavori definitivi del tunnel di base del Moncenisio.
La Conferenza Future Cornerstones è un evento gratuito a inviti.
Per partecipare è necessario compilare il form di richiesta.
La conferma della partecipazione da parte dell’organizzazione verrà comunicata entro tre giorni lavorativi. L’accesso a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, prevede controlli di sicurezza.
Per ulteriori informazioni scrivere a lyonturinengagementforum@hitcomunicazione.it